Laghi Marinet

« Older   Newer »
  Share  
hacker pschorr
view post Posted on 22/8/2013, 14:52




Una camminata abbastanza semplice, adatta alle prime uscite e molto bella per i panorami che regala è quella per i Laghi Marinet.
Si risale la Valle Maira fino a Chiappera, poi si tiene la destra all'incrocio con la strada che porta al campo base; si prosegue per circa due km su strada parzialmente sterrata fino a un gruppo di case dove c'è un pò di slargo per parcheggiare.
Qui si sale al Colle del Maurin, circa un'ora e mezza in salita abbastanza tranquilla: dal colle si ha un magnifico panorama sulle montagne francesi e volendo si scende per un leggero tratto per i laghi di Rjoure.
Dal colle Maurin invece si sale a sinistra, seguendo le indicazioni per il colle di Marinet, che si raggiunge in circa mezz'oretta: da qui il panorama è spettacolare, anche perchè il colle comunque è già ad una discreta altezza (2700 e rotti metri).
Da questo colle, volendo, si raggiunge il colle d'Enchiausa che porta poi al lago dei nove colori, ma il sentiero è molto ripido e in mezzo ad una pietraia, a vedere così fa abbastanza sgiai!
Sempre dal colle, in circa mezz'ora si scende al primo dei tre laghi del Marinet, tutti e tre abbastanza grandi (i primi due praticamente quasi attaccati, il terzo ad un quarto d'ora di salita dai primi due) e veramente molto belli con acqua cristallina e un sacco di fiori attorno.
Il tempo totale è di circa tre orette per l'andata, al ritorno leggermente di meno perchè dai laghi al colle è in salita e ci va una mezz'oretta, poi il resto è tutto in discesa.
Volendo (ma i tempi si allungano di parecchio) si può fare un anello tra laghi del Marinet, scendere fino al rifugio francese del Maljasset e risalire sul vallone parallelo del Maurin.
 
Top
0 replies since 22/8/2013, 14:52   224 views
  Share